News

In questa sezione pubblicheremo le ultime novità  del mondo dell’igiene e della sicurezza alimentare.

Il tuo aggiornamento è importante e a darti le notizie più significative ci siamo noi!

Novità  per la formazione alimentaristi in Sicilia

Nessun commento
La formazione alimentaristi in Sicilia è stata protagonista dell’introduzione di alcune novità  proprio negli ultimi giorni. Da anni siamo in attesa di uniformare la regolamentazione dei corsi in Italia… E l’obiettivo sembra ancora molto lontano. Anzi, probabilmente non rientra tra le priorità  del legislatore. Il risultato è che in Lombardia e in altre regioni del…

Prodotti vegetariani e vegani

Nessun commento
Prodotti vegetariani e vegani L’interesse e l’attenzione dei consumatori verso questi prodotti è sempre più grande e le imprese alimentari (industria, grande distribuzione, ristorazione) sono al lavoro per interpretare al meglio la richiesta del mercato, sostenendo anche costi in più. Attualmente la normativa non fornisce una definizione di prodotti vegetariani e vegani, ma per orientarsi…

La semplificazione HACCP in Piemonte

Nessun commento
La semplificazione HACCP in Regione Piemonte viene descritta e prevista nella D.D. 15 ottobre 2012, n°692. Nelle linee di indirizzo della Regione Piemonte per il controllo ufficiale nella microimpresa (D.D. 15 ottobre 2012, n. 692) si sottolinea nella premessa: una gestione semplificata del rischio nelle piccole imprese alimentari, con riduzione degli oneri burocratici spesso non…

La vendita di prodotti ittici freschi da paesi terzi

Nessun commento
La vendita di prodotti ittici freschi importati da paesi terzi: cosa devono sapere i titolari di imprese che svolgono tale attività ? Dal primo gennaio 2010 non si parla più di importazioni di prodotti ittici autorizzati sulla base di accordi bilaterali fra un Paese Terzo ed un singolo Stato Membro. All’allegato II della decisione 2006/766/CE,…

Prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Con l’espressione “quarta gamma” ci riferiamo ai prodotti ortofrutticoli già  lavati, mondati, asciugati e imbustati. Pronti al consumo. La quarta gamma rappresenta un’innovazione di prodotto e di processo che negli ultimi dieci anni ha mostrato una crescita del 376%. Nel gennaio 2015 il consumo di insalata quarta gamma è stato addirittura superiore al consumo di…

La rintracciabilità : allerta sanitaria, ritiro e richiamo del prodotto

Il Regolamento CE 178/02 definisce la rintracciabilità  come la possibilità  di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della…

Latte crudo trasportato in cisterna: requisiti e adempimenti

Latte crudo trasportato in cisterna In generale, il trasporto di qualsiasi sostanza alimentare deve avvenire con mezzo igienicamente idoneo e tale da assicurare un’adeguata protezione, in relazione al genere delle sostanze trasportate, evitando ogni causa di insudiciamento o altro danno che possa derivare alle sostanze alimentari trasportate dagli agenti atmosferici o da altri fattori ambientali.…

La commercializzazione degli ortofrutticoli freschi

La commercializzazione di prodotti ortofrutticoli è disciplinata sia da regolamenti comunitari (Reg. UE 543/11) che da leggi nazionali (d.lvo 109/92) che prevedono delle indicazioni obbligatorie da fornire al consumatore al momento della vendita. Tali indicazioni obbligatorie devono essere riportate: (altro…)

Procedure HACCP semplificate in Sardegna

Tra gli addetti ai lavori si sente spesso parlare di HACCP semplificato, facendo riferimento a delibere regionali, che individuano le tipologie di attività  che possono rientrare nella semplificazione e stabiliscono la documentazione minima richiesta. (altro…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu