Aziende

Le aziende del settore alimentare sono tenute a garantire al consumatore finale la corretta valutazione e gestione del rischio in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Igiene e sicurezza alimentare – HACCP online.

Il Regolamento CE 852/04 all’articolo 5 prevede che: “Gli operatori del settore alimentare predispongono, attuano e mantengono una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP”.

Ciò significa che qualunque azienda del settore deve adempiere a quanto previsto da tale norma, che si tratti di un piccolo bar a conduzione familiare, di una macelleria di paese o di una mensa ospedaliera. E non riguarda solo aziende la cui attività  prevede la manipolazione di alimenti, ma anche il trasporto o la semplice commercializzazione di prodotti confezionati, come riportato anche nel campo di applicazione del Reg. CE 852/04:

“Il presente regolamento si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti nonchè alle esportazioni e fermi restando requisiti più specifici relativi all’igiene degli alimenti”.

Cosa può fare il team haccpeasy per la tua azienda?

Menu