Analisi alimenti, acque, superfici

Le analisi microbiologiche sono uno strumento efficace per validare le procedure aziendali

analisi microbiologiche - haccpeasy.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le analisi microbiologiche sono molto utili per monitorare le condizioni di igiene durante tutte le fasi del processo: dalla manipolazione degli ingredienti, alla gestione del prodotto finito; costituiscono un supporto importante nell’attività dell’operatore del settore alimentare che, con l’aiuto del nostro staff, può individuare gli indici da ricercare per monitorare le caratteristiche igieniche dei prodotti venduti, somministrati o distribuiti.

Hai bisogno di un piano di analisi microbiologiche per la tua attività ?

Lo staff di haccpeasy.it, oltre ad aiutarti ad impostare il piano di analisi, in partnership con laboratori accreditati ACCREDIA, esegue anche i campionamenti per le analisi di alimenti, acque e superfici.

Alimenti

Analisi microbiologiche di alimenti. Partendo da un’analisi del processo produttivo e della peculiarità della matrice, il nostro staff individua gli indici da ricercare per valutare la conformità  del prodotto finito da un punto di vista igienico-sanitario. Il considerando 5 del Reg. CE 2073/04 evidenzia l’importanza e la necessità di fissare i criteri microbiologici che permettono di definire l’accettabilità dei processi, così come la definizione dei criteri microbiologici di sicurezza dei prodotti alimentari che permettano di stabilire le soglie oltre le quali un alimento debba essere considerato contaminato a livello inaccettabile e, pertanto, inadatto al consumo.

Acque

Analisi microbiologiche delle acque. L’acqua utilizzata in una realtà  alimentare (ristoranti, bar, panifici, pasticcerie, pescherie…) deve essere potabile. Si eseguono anche campionamenti di acqua di rete per la verifica del rispetto dei requisiti previsti dal D.Lgs. 31/01 in termini di potabilità , sia da un punto di vista chimico-fisico, sia microbiologico. È importante ricordare che le caratteristiche microbiologiche e chimico-fisiche dell’acqua rappresentano un elemento essenziale per le operazioni di sanificazione. Si pensi, ad esempio, ad un’acqua con durezza elevata. Valutare dei sistemi di trattamento per abbattere la durezza può rappresentare una scelta necessaria per contenere l’utilizzo di detergenti/sanificanti e per proteggere gli impianti aziendali. Proprio per questo motivo un monitoraggio periodico delle caratteristiche dell’acqua è fondamentale per salvaguardare impianti e attrezzature e per risparmiare detergenti.

Per le strutture turistico-recettive eseguiamo anche campionamenti per la ricerca di Legionella nell’impianto idrico.

Superfici

Analisi microbiologiche di superfici. La pulizia è a tutti gli effetti parte del processo produttivo e la sua efficacia garantisce la sicurezza del prodotto. Predisporre un piano di igiene dettagliato è fondamentale. E’ altrettanto importante validare il programma di pulizia. Eseguire dei tamponi di superficie è una soluzione per raggiungere l’obiettivo.

Il nostro staff esegue anche campionamenti di superfici a contatto con gli alimenti. Un esito favorevole delle analisi è rappresentativo di un piano di igiene adeguato e correttamente applicato.

Analisi chimiche – etichettatura nutrizionale obbligatoria

Determinazione delle voci che è obbligatorio riportare in etichetta a partire dal 13 dicembre 2016: Valore energetico, Grassi – Acidi grassi saturi, Carboidrati, Zuccheri, Proteine, Sale. Le quantità  devono essere espresse in grammi e riferite a 100 g / 100 ml o, se del caso, alla porzione o all’unità di consumo.

Si offre assistenza anche per:

  • prove di Shelf Life
  • rilevazione di allergeni in superfici mediante l’utilizzo di kit rapidi.