News

In questa sezione pubblicheremo le ultime novità  del mondo dell’igiene e della sicurezza alimentare.

Il tuo aggiornamento è importante e a darti le notizie più significative ci siamo noi!

Procedure HACCP comunicazione commissione UE 2022 - haccpeasy.it

HACCP: comunicazione commissione UE 2022

Nessun commento

È stata pubblicata la nuova Comunicazione della Commissione europea che sostituisce quella del 2016. La Comunicazione è relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, compresa la flessibilità per determinate aziende alimentari.

Cos'è l'etichetta nutrizionale - haccpeasy.it

Cos’è l’etichetta nutrizionale?

Nessun commento

L’etichettatura nutrizionale è una dichiarazione del produttore dell’alimento che riporta il contenuto energetico, i grassi totali e i saturi, i carboidrati totali e gli zuccheri, le proteine e il sale.

Come si definisce l'acqua per uso alimentare - haccpeasy.it

Come si definisce l’acqua per uso alimentare?

Nessun commento

L’impiego in un’azienda alimentare di acqua potabile (ai sensi del D.Lgs.31/01) è un prerequisito. L’OSA, pertanto, deve garantire l’utilizzo di acqua potabile nella preparazione di alimenti e nelle operazioni di pulizia di superfici a contatto con gli alimenti.

Quali sono i 14 allergeni alimentari - haccpeasy.it

Quali sono i 14 allergeni alimentari?

Nessun commento

I 14 allergeni alimentari sono definiti ed elencati a livello normativo. L’OSA è tenuto a condurre rigorose azioni di sorveglianza e controllo al fine di tutelare la salute del consumatore (e la reputazione aziendale).

Contaminazione fisica e chimica degli alimenti - haccpeasy.it

Contaminazione fisica e chimica degli alimenti

Nessun commento

L’ambiente di produzione è una fonte di contaminazione fisica e chimica degli alimenti e questo indipendentemente dalle dimensioni aziendali. La gestione di questi aspetti parte da un’attenta e continua azione di sorveglianza sulle macchine, sugli impianti e sul processo di lavorazione in sè.

Lotta contro gli animali infestanti nelle aziende alimentari - haccpeasy.it

Lotta contro gli animali infestanti nelle aziende alimentari

Nessun commento

La lotta contro gli animali infestanti è finalizzata alla prevenzione e alla gestione della presenza di animali infestanti responsabili non solo di danni di natura igienico-sanitaria, ma anche merceologici, ambientali e di immagine aziendale. Vediamo in questo articolo qual è l’approccio corretto per la gestione di questo prerequisito (PRP).

Come aprire uno street food ed essere in regola con l'HACCP - haccpeasy.it

Come aprire uno street food ed essere in regola

Nessun commento

Per avviare un’attività di street food devi essere in possesso dei requisiti morali e professionali. Al momento dell’inaugurazione è necessario aver predisposto la documentazione HACCP e aver provveduto alla formazione di tutto il personale operativo coinvolto.

che-cosa-e-il-piano-di-igiene-haccp - haccpeasy.it

Che cos’è il piano di igiene HACCP?

Nessun commento

Un piano di igiene HACCP è un documento che deve essere messo a disposizione degli operatori, meglio se esposto nei locali dove si svolge l’attività.
Contiene l’elenco di ambienti e attrezzature con la descrizione dei prodotti per la pulizia impiegati, la loro modalità e la frequenza d’uso. Il piano di igiene può essere validato con test microbiologici.

I requisiti igienico-strutturali della cucina di un ristorante - haccpeasy.it

I requisiti igienico-strutturali della cucina di un ristorante

Nessun commento

Grazie alle informazioni contenute in questo articolo avrai gli elementi essenziali per poter valutare le caratteristiche dei locali che stai visionando per aprire la tua attività di ristorazione: dalle caratteristiche strutturali alla lavorazione degli alimenti. Gli aspetti che devi considerare per scegliere consapevolmente ed evitare onerosi adeguamenti successivi.

Che cosa sono i prerequisiti del sistema HACCP? - haccpeasy.it

Che cosa sono i prerequisiti del sistema HACCP?

Nessun commento

I PRP rappresentano prassi e condizioni di prevenzione necessarie prima e durante l’attuazione del sistema HACCP, essenziali per la sicurezza alimentare. I PRP necessari dipendono dalla tipologia di attività e dal segmento della filiera in cui opera l’impresa.

tamponi HACCP sono obbligatori - haccpeasy.it

Tamponi HACCP: sono obbligatori?

Nessun commento

Tamponi HACCP: sono obbligatori? Rispondere si o no è un po’ riduttivo. È importante argomentare e in questo articolo affrontiamo il tema. Nel predisporre un piano di analisi di superficie non si può prescindere da un’attenta valutazione del rischio e dell’effettiva utilità e necessità dei tamponi.

pericolo biologico alimenti - haccpeasy.it

Cosa si intende per pericolo biologico negli alimenti?

Nessun commento

Si parla di pericolo biologico negli alimenti perchè i microrganismi sono presenti negli alimenti in quanto naturalmente associati alle materie prime, come contaminanti, oppure sono volutamente aggiunti durante il processo in quanto colture starter. In questo articolo vediamo quali sono i principali agenti eziologici responsabili di malattie a trasmissione alimentare,

chi redige il manuale HACCP

Chi redige il manuale HACCP

Nessun commento

Chi redige il manuale HACCP? Questa è una domanda che si sente porre molto spesso, sia da parte di aspiranti consulenti, sia da parte di OSA. La normativa non prevede un titolo di studio specifico, pertanto non vieta che un operatore possa redigerlo in autonomia. Naturalmente la redazione del documento richiede il possesso di specifiche competenze.

quali sono i 7 principi dell'HACCP - haccpeasy.it

Quali sono i sette principi dell’HACCP?

Nessun commento

Una volta applicate le 5 fasi preliminari, è possibile passare all’attuazione dei 7 principi dell’HACCP: analizzare i pericoli, identificare i CCP, stabilire i limiti critici e il monitoraggio, stabilire le azioni correttive, validare il piano e stabilire la documentazione e tempi e modalità di conduzione delle registrazioni.

I-5-PASSAGGI-PRELIMINARI-DEL-METODO-HACCP - haccpeasy.it

Quali sono le 5 fasi preliminari dell’HACCP?

Nessun commento

L’applicazione dei 7 principi del metodo HACCP passa attraverso la messa in pratica di 5 passaggi preliminari: costruire la squadra, descrivere il prodotto, identificare l’uso previsto, costruire il diagramma di flusso, confermare in loco il diagramma di flusso.

HACCP e microimpresa - haccpeasy.it

HACCP nella microimpresa

Nessun commento
HACCP e microimpresa HACCP e microimpresa possono andare d’accordo? Come abbiamo avuto modo di vedere in un altro articolo, non solo possono, ma devono andare d’accordo! Applicare i principi del metodo HACCP non è a discrezione dell’imprenditore, ma è qualcosa di cogente. L’operatore del settore alimentare (OSA) implementa un piano di autocontrollo basato sui principi…
HACCP-cos'è - haccpeasy.it

HACCP cos’è

Nessun commento

Haccp: cos’è? Cosa significa nello specifico Haccp? Quale imprenditore è tenuto a conoscerne il significato? Scopriamolo assieme.

Cosa ci dice l’etichetta di un alimento?

Nessun commento
L’etichetta di un alimento è la sua carta di identità. Ci dice molto dell’alimento: quali sono gli ingredienti, chi lo commercializza, entro quando lo dobbiamo consumare, quali sono gli eventuali allergeni presenti. Eppure il consumatore talvolta è disorientato o indotto a pensare che i produttori non vogliano proprio dirci tutto. Ma cosa prevede la normativa?…

Prodotti vegetariani e vegani

Nessun commento
Prodotti vegetariani e vegani L’interesse e l’attenzione dei consumatori verso questi prodotti è sempre più grande e le imprese alimentari (industria, grande distribuzione, ristorazione) sono al lavoro per interpretare al meglio la richiesta del mercato, sostenendo anche costi in più. Attualmente la normativa non fornisce una definizione di prodotti vegetariani e vegani, ma per orientarsi…

HACCP semplificato: EFSA propone un modello più semplice per i piccoli rivenditori

Nessun commento
HACCP semplificato: dopo l’UE con la comunicazione della commissione del 30-07-2016, anche l’EFSA propone un sistema più semplice per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole aziende di vendita al dettaglio. Il sistema proposto comprende le linee guida per individuare i più importanti pericoli biologici, chimici e fisici in ogni fase del processo e stimare…
La semplificazione HACCP in Piemonte - haccpeasy.it

La semplificazione HACCP in Piemonte

Nessun commento

La semplificazione HACCP in Piemonte: le linee guida della Regione a supporto dell’OSA per semplificare l’applicazione dell’
HACCP. Semplificare non significa banalizzare, ma significa applicare i concetti con flessibilità.

La vendita di prodotti ittici freschi da paesi terzi

Nessun commento
La vendita di prodotti ittici freschi importati da paesi terzi: cosa devono sapere i titolari di imprese che svolgono tale attività ? Dal primo gennaio 2010 non si parla più di importazioni di prodotti ittici autorizzati sulla base di accordi bilaterali fra un Paese Terzo ed un singolo Stato Membro. All’allegato II della decisione 2006/766/CE,…

Prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Con l’espressione “quarta gamma” ci riferiamo ai prodotti ortofrutticoli già  lavati, mondati, asciugati e imbustati. Pronti al consumo. La quarta gamma rappresenta un’innovazione di prodotto e di processo che negli ultimi dieci anni ha mostrato una crescita del 376%. Nel gennaio 2015 il consumo di insalata quarta gamma è stato addirittura superiore al consumo di…

La rintracciabilità : allerta sanitaria, ritiro e richiamo del prodotto

Il Regolamento CE 178/02 definisce la rintracciabilità  come la possibilità  di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della…

Latte crudo trasportato in cisterna: requisiti e adempimenti

Latte crudo trasportato in cisterna In generale, il trasporto di qualsiasi sostanza alimentare deve avvenire con mezzo igienicamente idoneo e tale da assicurare un’adeguata protezione, in relazione al genere delle sostanze trasportate, evitando ogni causa di insudiciamento o altro danno che possa derivare alle sostanze alimentari trasportate dagli agenti atmosferici o da altri fattori ambientali.…

La commercializzazione degli ortofrutticoli freschi

La commercializzazione di prodotti ortofrutticoli è disciplinata sia da regolamenti comunitari (Reg. UE 543/11) che da leggi nazionali (d.lvo 109/92) che prevedono delle indicazioni obbligatorie da fornire al consumatore al momento della vendita. Tali indicazioni obbligatorie devono essere riportate: (altro…)

Procedure HACCP semplificate in Sardegna

Tra gli addetti ai lavori si sente spesso parlare di HACCP semplificato, facendo riferimento a delibere regionali, che individuano le tipologie di attività  che possono rientrare nella semplificazione e stabiliscono la documentazione minima richiesta. (altro…)

Legionella e impianti aeraulici: l’ispezione tecnica

Nel post precedente sulla Legionella abbiamo parlato dell’importanza dell’ispezione visiva nella prevenzione e nel controllo delle diffusione di questo patogeno. In questo articolo entreremo un po’ più nel dettaglio negli aspetti tecnici dell’ispezione. Anche in questo caso facciamo riferimento al documento della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. (altro…)

Glutine: come garantire la preparazione di pasti sicuri nella ristorazione commerciale

Gestisci un ristorante e stai pensando di offrire ai tuoi clienti anche pasti senza glutine? Allora è di fondamentale importanza avviare un’analisi della fattibilità da un punto di vista strutturale e operativo. L’associazione italiana celiachia, attraverso il sito www.celiachia.it, mette a disposizione moltissime informazioni e rappresenta un punto di riferimento per il celiaco, in particolare…

Legionella e impianti aeraulici

In un altro post avevamo già introdotto il tema della prevenzione e del controllo della Legionella nelle strutture turistico-recettive. Oggi ci soffermiamo sulla prevenzione della diffusione del germe in particolare negli impianti aeraulici, ma prima rivediamo in modo sintetico i punti principali sulla diffusione della legionellosi. Legionella è un batterio presente negli ecosistemi acquatici naturali…

Residui di pesticidi negli alimenti

Quanto siamo esposti al rischio di contaminazione chimica da pesticidi nei nostri prodotti ortofrutticoli? Sappiamo benissimo che il consumo quotidiano di frutta e verdura è fondamentale per garantire al nostro organismo l’assunzione di nutrienti preziosi come vitamine e sali minerali, ma anche fibra e composti protettivi come gli antiossidanti. Proprio per questo è importante che…

Le indicazioni obbligatorie in etichetta

L’ etichetta dei prodotti alimentari è sempre più ricca più informazioni; ma chi ci fa veramente caso? In questo articolo introduciamo alcuni concetti di una materia complessa, l’etichettatura, ma che è fondamentale conoscere per scegliere bene i nostri alimenti. Già dalla denominazione di vendita possiamo avere delle informazioni importanti, ma è importante imparare ad utilizzare al meglio…

Procedure HACCP semplificate: l’autocontrollo in Emilia Romagna

La D.G.R. Emilia Romagna 1869/2008 prevede la possibilità per alcune tipologie di attività di avvalersi dell’applicazione semplificata delle procedure sull’autocontrollo (HACCP). Nella Delibera si fa riferimento al punto n°15 dei considerando del Reg. CE 852/04: “I requisiti del sistema HACCP dovrebbero tener conto dei principi contenuti nel Codex Alimentarius. Essi dovrebbero essere abbastanza flessibili per poter essere…
il manuale haccp - haccpeasy.it

Il manuale HACCP

Il manuale HACCP è un documento che ogni OSA deve predisporre per ottemperare alla normativa vigente, ma soprattutto per implementare uno strumento utile a garantire la sicurezza alimentare.

HACCP semplificato in Lombardia - haccpeasy.it

HACCP semplificato in Lombardia

HACCP semplificato in Lombardia: dal 2013 è una realtà. La deliberazione 1105 introduce la possibilità di semplificazione HACCP per aziende che conducono operazioni semplici.

Allergia o intolleranza?

Recentemente un episodio di cronaca ha riportato l’attenzione sull’argomento delle sostanze causa di allergie o intolleranze. Un bimbo inglese in vacanza sulla Costiera Amalfitana con la famiglia, ha perso la vita in ospedale a seguito di uno shock anafilattico per aver mangiato un piatto di pasta che conteneva tracce di latte. (altro…)

Il botulino nelle conserve casalinghe

Le conserve casalinghe, in particolare sott’olio, rappresentano potenzialmente un terreno di crescita ideale per il botulino (Clostridium botulinum), un microrganismo capace di vivere in condizioni di anaerobiosi (cioè di assenza di ossigeno). Il rispetto di alcune norme igieniche molto semplici, insieme ad alcuni accorgimenti pratici, consente di contenere il rischio. E’ importante essere consapevoli del…
pesce crudo - haccpeasy.it

Pesce crudo: garantirne la sicurezza igienica

Sushi e sashimi: crudismo sì, ma con consapevolezza! In Italia in questi ultimi anni i consumatori hanno mostrato un interesse sempre maggiore verso prodotti etnici come le preparazioni a base di pesce crudo. Tra gli aspetti positivi del crudismo possiamo citare un gusto diverso e un miglior valore nutrizionale. D’altra parte però, non possiamo trascurare…

Come dichiarare l’allergene al ristorante

Un consumatore allergico sta molto attento a quello che mangia perché con le allergie non si scherza. Si può rischiare anche lo shock anafilattico. Un allergene non dichiarato è pericoloso per il consumatore ma anche per il gestore di un pubblico esercizio, che dal dicembre 2014 ha l’obbligo di trasparenza e di comunicazione nei confronti…

Legionella: valutazione e gestione del rischio

La valutazione del rischio Legionella negli impianti idrici di strutture turistico-recettive. Il Protocollo di Controllo del Rischio legionellosi si divide in 3 fasi sequenziali e correlate tra loro: la valutazione del rischio, la gestione del rischio e la comunicazione del rischio. La valutazione del rischio è un’indagine utile all’analisi della struttura e degli impianti presenti. Sulla…

Corso HACCP

Seguire un corso HACCP e garantire la formazione a tutto il personale è un obbligo di legge. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta l’applicazione di sanzioni. Ma a parte l’aspetto sanzionatorio, sicuramente importante, è bene considerare che un personale formato lavora certamente meglio. La tua formazione e quella dei tuoi collaboratori è il primo passo per prevenire…

Sede dello stabilimento di produzione in etichetta?

Approvato lo schema di disegno di legge per reintrodurre l’obbligo di indicare la sede dello stabilimento di produzione in etichetta. L’ufficio stampa del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha reso noto, in data 10 settembre, che il governo ha approvato lo schema di disegno di legge per la reintroduzione dell’indicazione obbligatoria della sede dello…

Il metodo HACCP… made easy!

Nessun commento
Il metodo HACCP è uno strumento, un metodo di lavoro che, secondo l’art. 5 del Reg. CE 852/04, deve essere utilizzato per predisporre le procedure di autocontrollo. L’obiettivo finale è quello di garantire l’ottenimento di un prodotto alimentare sicuro da un punto di vista igienico-sanitario. Il metodo HACCP: orientarsi non è semplice… L’intento di questo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.