HACCP semplificato

HACCP semplificato: dopo l’UE con la comunicazione della commissione del 30-07-2016, anche l’EFSA propone un sistema più semplice per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole aziende di vendita al dettaglio.

HACCP semplificato - haccpeasy.it

HACCP semplificato

EFSA propone un modello più semplice per i piccoli rivenditori

HACCP semplificato: dopo l’UE con la comunicazione della commissione del 30-07-2016, anche l’EFSA propone un sistema più semplice per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole aziende di vendita al dettaglio.

Il sistema proposto comprende le linee guida per individuare i più importanti pericoli biologici, chimici e fisici in ogni fase del processo e stimare la probabilità  con cui quel pericolo si può verificare e quale gravità  potrebbe avere nei confronti del consumatore.

Rientrano nel sistema di HACCP semplificato la definizione di quelle attività  che incrementano la probabilità  dei pericoli e le relative misure di controllo.

Nell’ebook “Sicurezza alimentare per la microimpresa” l’autrice ha messo in evidenza proprio la difficoltà  oggettiva che un OSA incontra nel gestire piani di autocontrollo complessi, pieni di moduli di registrazione e di inutili carte.

Nell’ebook viene precisato che in alcune regioni italiane le procedure di un HACCP semplificato sono accettate e promosse tra gli OSA, mentre in altre ad oggi no, purtroppo.

Un sistema semplice per 5 tipi di piccole imprese

Dopo la Commissione UE, anche EFSA, proprio per contribuire a risolvere questo problema, ha sviluppato un semplice sistema per cinque tipi di piccole imprese alimentari (una macelleria, un negozio di generi alimentari, una panetteria, una pescheria e una gelateria).

Le tabelle relative all’analisi dei pericoli si presentano in forma più semplice, non prevedono di indicare il pericolo specifico.

I rivenditori non sono tenuti ad avere una conoscenza dettagliata di pericoli specifici.

Devono solo essere consapevoli che i pericoli biologici, chimici e fisici o gli allergeni possono essere presenti.

E che un’inosservanza delle attività  di controllo essenziali  possono esporre a rischi la salute dei consumatori.

Gli esperti del gruppo scientifico sui pericoli biologici, che hanno sviluppato il parere scientifico, raccomandano un approccio semplificato per:

  • macellerie,
  • negozi di alimentari,
  • panetterie,
  • pescherie
  • gelaterie.

Chissà …

Forse, anche grazie al parere scientifico dell’EFSA, le Regioni che ancora non lo prevedono, contempleranno la semplificazione?

Noi ci speriamo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.